È un brusco risveglio della Rizzotti Design Pallavolo Sicilia, battuta in tre set dall’Amando Volley Santa Teresa nella terz’ultima di ritorno del campionato di Serie B1 (prima fase).
Un passo indietro, rispetto alle ultime uscite, soprattutto “sul piano caratteriale”, come sottolinea Coach Marco Relato a fine partita. “Partita meritatamente vinta da Santa Teresa che ha giocato tecnicamente meglio di noi e ha messo in campo tutta la sua voglia di riscatto dopo le ultime sconfitte. Da parte nostra è mancato in primis proprio quell’aspetto caratteriale che solitamente ci contraddistingue, abbiamo giocato a sprazzi, senza la dovuta continuità, commettendo molti errori che hanno compromesso in particolare i primi due set”.
Nel primo set sempre avanti le locali che hanno giocato sul neutro di Letojanni. Il primo break chiarisce subito le distanze (5-1). La squadra di Relato si riporta sotto ma non basta per ribaltare l’esito di un set (11-9, 15-11), che, registra solo un feedback positivo in battuta (19-12 per le santateresine) e che si chiude 25-21.
Nel secondo set, sino al 14 pari, è parità nelle sensazioni e nella voglia. Sia l’Amando che la Rizzotti sono ben concentrate sulla partita. È la giornata di Donà (14 punti) che trascina le compagne al break che firma la differenza (22-18). Una reazione delle catanesi non basta per riequilibrare le sorti di una partita iniziata in salita (25-23).
Si complica il percorso nel terzo. Santa Teresa non si fa scappare l’occasione di portare a casa una vittoria preziosa per il prosieguo della stagione, vincendo a 17.
“A mio avviso non è stata la classica “giornata storta” ma la dimostrazione che, pur essendo cresciuti molto dall’inizio dell’anno, ci mancano ancora la continuità e la mentalità da grande squadra necessarie per rimanere nell’altissima classifica” – continua Relato -. Rimangono adesso le ultime due sfide con Akademia e Modica per definire il percorso della prima fase. “Sarà questo l’aspetto che cureremo di più nelle prossime due settimane perché il calendario ci offre l’opportunità di poter guadagnare un’altra posizione in classifica e faremo di tutto per sfruttarla. Questo aggiungerebbe un altro mattone importante alla nostra crescita dando ulteriore valore a quanto di buono fatto finora”.
Il Tabellino
Amando: Donà 14, Mercieca 9, Albano 6, Agostinetto 5, Basile, Grillo lib, Ferrarini 5, Bertiglia 10, ne: Moschella, Richiusa , Buttarini, Basile. All. Jimenez.
P.Sicilia: Pezzotti 1, Oggioni 6, Agbortabi 2, Muzi 7, Messaggi 7, Monzio Compagnoni 11, Conti 1, Bonaccorso G. (L), De Luca 1, Minervini. Ne: Strano, Lombardo, Musumeci, Belluomo. All. Relato.
Set: 25-21, 25-23, 25-17
In foto Glenda Messaggi della Pallavolo Sicilia