Virus: la parola più “famosa” del momento, ma cos’è?

Virus: la parola più “famosa” del momento, ma cos’è? Ecco una spiegazione semplice del piccolo organismo che sta provocando molti problemi

In questo periodo la parola virus è entrata nel vocabolario di tutti ma in pochi sanno realmente cos’è.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Degli elementi biologici così piccoli da risultare invisibili all’occhio umano. Esso entra nel corpo umano attraverso il sangue o le mucose, a volte anche attraverso inalazione. Ogni virus è diverso e può provocare problematiche diverse a danno di organi differenti. Le infezioni possono essere latenti oppure persistenti.

Per sopravvivere, il virus deve riprodursi e ciò avviene all’interno di altre cellule viventi, come ad esempio batteri, animali o vegetali. L’organismo per difendersi usa il sistema immunitario, attivando l’azione degli anticorpi, che distruggono il materiale genetico che lo compongono.

Entriamo a contatto con tantissimi virus durante la nostra vita, e solo alcuni ci creano problemi, dalle semplici influenze a patologie più gravi. Grazie ai vaccini siamo pronti ad affrontare i più comuni, ad esempio varicella e morbillo, e a volte essi si modificano e colpiscono l’uomo: un esempio è il COVID-19. Quest’ultimo colpisce il sistema respiratorio ed è stato individuato all’inizio di quest’anno in Cina, e si trasmette attraverso le goccioline di saliva. Al momento non è stata individuata una cura totalmente efficace, solo cure temporanee come ad esempio l’impiego del plasma, e non è stato creato un vaccino per immunizzarsi.

Purtroppo non sono pochi i virus che non hanno ancora una cura o un vaccino, ad esempio sono ormai anni che la popolazione mondiale lotta contro il  virus dell’immunodeficienza umana – meglio conosciuto come HIV – senza trovare una cura. Fortunatamente sono pochi quelli gravi che riescono a provocare una pandemia globale, ad esempio il vaiolo o l’influenza spagnola. I tempi di debellaménto dei virus non sono prevedibili e neanche sicuri, si può solo confidare nella scienza e nelle capacità dei ricercatori che lottano senza sosta per trovare una soluzione ai tanti virus che flagellano l’umanità.

Foto articolo: immagini di repertorio

Non perdere le prossime curiosità CLICCA QUI
Seguici anche su FaceBook  e Twitter

Condividi

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version