Siamo in anticipo? Forse, ma vogliamo comunque darvi l’informazione: torna l’ora solare e quindi le lancette si sposteranno un’ora indietro.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!QUANDO. L’ora solare tornerà la notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre: dalle 3 del mattino, le lancette andranno spostate fino ad indicare le 2 del mattino.
I VANTAGGI. Beh, semblice: un’ora di più di sonno, per chi la notte dorme; un’ora in più di discoteca, per i giovani e quelli che si sentono giovani “dentro”.
GLI SVANTAGGI. La notte non tutti dormono, ecco, chi farà il turno notturno sarà “costretto” a lavorare un’ora in più, o forse no? Speriamo nella buona coscienza del datore di lavoro, se però il titolare sei tu, beh, ci dispiace; il buio fuori arriva un’ora prima, nel bel mezzo delle nostre attività di routine e quindi saremo costretti a tenere accese le luci almeno un’ora in più.
ANCORA PER POCO. Il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa ha le “ore” contate: il Parlamento europeo ha deciso di abolire il cambio dell’ora e quindi toccherò agli Stati membri quale scegliere, quella legale o quella solare. L’Italia non si è ancora espressa, ma c’è tempo, infatti il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021.