A Siracusa la stagione 2019 delle rappresentazioni classiche vedrà “Elena” di Euripide, “Lisistrata” di Aristofane e “Le Troiane” di Euripide.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Sarà Davide Livermore a curare la regia di Elena di Euripide. Quest’ultima andrà in scena al teatro greco di Siracusa dal 9 maggio al 6 luglio. Le Troiane di Euripide sono state affidate alla regista francese.
Il tema della stagione 2019 è «Donne e guerra»
Come riportato su La Sicilia, “Il dramma antico lancia una sfida etica, sociale ed intellettuale, offrendo alla contemporaneità una chiave per comprendere se stessa attraverso le suggestioni di un linguaggio e di temi elaborati per inoltrarsi universalmente nella natura umana – commenta Mariarita Sgarlata, consigliere delegato della Fondazione Inda – Le tre opere sono impregnate di un forte antimilitarismo e mettono al centro immense personalità femminili le cui voci arrivano chiare fino a noi per gridare che le donne sono le prime vittime di ogni conflitto, che ogni guerra si fa sempre per un’illusione, e che ogni sforzo è lecito per il conseguimento della pace”.
Per di più, “La 55ma stagione vuole rappresentare un rilancio del progetto che fa di Siracusa una Città-Teatro come poche al mondo, con l’obiettivo di farne un riferimento internazionale del Teatro antico al tempo del Presente – dice il sovrintendente Antonio Calbi a La Sicilia – La stagione 2019 offre un palinsesto articolato in spettacoli, eventi speciali, musica, danza, esposizioni, contribuendo a fare di Siracusa una cittadella delle arti, dei saperi, della conoscenza, dove incontrarsi, dialogare, condividere emozioni e riflessioni”.
Foto: La Sicilia