Questa mattina si è inaugurato presso l’ospedale Gravina di Caltagirone il nuovo reparto di Oncologia, frutto di un investimento di oltre un milione di euro.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’occasione è servita anche per un briefing del Direttore Generale dell’Asp di Catania, il dott. Maurizio Lanza, ed il personale medico e non solo del presidio ospedaliero.
Il dott. Maurizio Lanza: «Il briefing è certamente un’occasione unica per condividere con i medici le difficoltà e accogliere i suggerimenti che ne vengono fuori e tra l’altro vengono presentati i risultati di servizio dell’ospedale e delle unità operative.
Sono momenti importanti perché testimoniano l’interesse e la vicinanza della Direzione generale di Catania che raggiunge tutte le realtà locali per confrontarsi con loro e sostenerle.
Oggi poi è una giornata particolare, inauguriamo il reparto di Oncologia che ha comportato un importante investimento qui a Caltagirone con lavori per oltre un milione di euro.
Ci tengo a sottolineare che l’ospedale di Caltagirone è un ospedale in salute, i livelli di accesso al Pronto Soccorso sono stabili, la produttività e leggermente inferiore ma sostanzialmente allineata con quella degli anni precedenti, anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori che nonostante le criticità riescono a garantire un elevato livello di servizio».
Il “capo” dell’Asp ha anche velocemente affrontato la questione relativa al “punto nascite” al Gravina di Caltagirone: «I dati ci confermano che rimane una nostra eccellenza».
Noi di Prima Stampa abbiamo sottolineato al direttore generale il problema della carenza di organico che mette in sofferenza la struttura ospedaliera e così risponde: «Questo è un problema che devo ammettere ci ha sorpreso molto. Con la famosa normativa “Quota 100” si è determinato un “fuggi fuggi” di molti dipendenti pubblici e quindi gli uffici hanno dovuto accelerare le procedure di sostituzione facendolo però con grande professionalità e senso di responsabilità».
La questione dell’organico in forze all’ospedale Gravina interessa particolarmente anche il sindaco del comune di Caltagirone, Gino Ioppolo: «Noi stiamo molto attenti al potenziamento della dotazione organica che è il tema di maggiore attualità. Ma credo che la musica stia cambiando, l’assessorato regionale ha annunciato 1800 assunzioni in Sicilia tra medici, paramedici e ausiliari e noi auspichiamo che possa essere considerato anche il nostro ospedale».