Razza ai siciliani: “Stiamo cercando gli asintomatici ma…”

Razza ai siciliani: “stiamo cercando gli asintomatici…” un appello a tutti i convocati a campione per effettuare il prelievo

Razza ai siciliani. Non basta mascherina e igienizzante, dobbiamo continuare a seguire le indicazione del ministero. Tra le tante forme preventive c’è il test sierologico. Esso è un semplice prelievo del sangue che fornisce delle informazioni ben precise riguardo agli anticorpi. Da due informazioni principalmente: se si è entrati a contatto con il virus e se si hanno già gli anticorpi per combatterlo. Le due cose non sono sempre collegate, ma il test sierologico è utile soprattutto per individuare gli asintomatici.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Purtroppo è attraverso loro che, inconsapevolmente, si ha maggior diffusione del virus. Quindi con il test, che consiste in un semplice prelievo, in 24 ore si hanno i risultati e si può proseguire con l’isolamento. Inoltre, grazie all’ app Immuni si procede con la segnalazione e chi è stato a stretto contatto con noi viene informato, in forma anonima, di aver avuto contatti con un soggetto positivo al covid. In questo modo si può proseguire con l’isolamento preventivo e così via.

L’indagine di siero-prevalenza mira a stimale il numero dei dei contagi asintomatici da Coronavirus ed è un’iniziativa del ministero della Salute, con la collaborazione della Croce rossa italiana e della Regione Siciliana attraverso le Asp.

Il campione comprende tutte le fasce d’età e nell’isola sono inclusi circa undicimila siciliani residenti in 120 Comuni (sotto riportati), scelti attraverso una campionatura casuale elaborata dall’Istat, rappresentativa di tutta la popolazione. Vengono contattati telefonicamente dalla CRI e invitati ai punti di prelievo più vicino, asp o guardia medica. In caso di positività asintomatica si procede seguendo le linee guida già illustrate: tampone e isolamento.

L’indagine non riguarda solo i normali cittadini ma anche medici di medicina generale e i pediatri. Lo studio non mira solo a individuare chi non presenta sintomi ma  punta a caratterizzare le differenze tra generi, fasce d’età e sociali per comprendere al meglio le caratteristiche epidemiologiche a seconda dei territori del Paese. Inoltre i dati raccolti saranno utili per individuare futuri coorti target di una possibile vaccinazione.

L’appello di Razza

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza  si appella ai siciliani sottolineando l’importanza del test. «E’ importante rispondere all’eventuale chiamata del personale sanitario incaricato di questa indagine perché si può contribuire nel cambiare le sorti della battaglia che tutti stiamo conducendo contro il Coronavirus. Faccio appello alla sensibilità dei siciliani che in questa emergenza, sino dalle fase iniziali della crisi, hanno dimostrato di essere ancora una volta un popolo straordinario».

Inoltre la Sicilia ha promosso in modo autonomo, una campagna di test sierologici mirati. In particolare ai lavoratori della sanità, delle Forze dell’ordine, del volontariato impegnato nell’emergenza Coronavirus, personale delle case circondariali e detenuti. Parliamo di un secondo campione di circa 150mila persone. Inoltre ogni privato cittadino può autonomamente richiedere il test.

120 città

Provincia di Agrigento

Agrigento
Alessandria della Rocca
Cammarata
Canicattì
Favara
Licata
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Racalmuto
Ravanusa
Ribera
San Giovanni Gemini
Sciacca
Siculiana

Provincia di Caltanisetta

Caltanissetta
Gela
Mazzarino
Niscemi
San Cataldo
Sommatino
Vallelunga Pratameno

Provincia di Catania

Aci Catena
Aci Sant’Antonio
Acireale
Adrano
Belpasso
Biancavilla
Bronte
Caltagirone
Catania
Giarre
Gravina di Catania
Mascali
Mascalucia
Mazzarrone
Militello in Val di Catania
Mineo
Misterbianco
Motta Sant’Anastasia
Palagonia
Paternò
Pedara
Randazzo
San Giovanni la Punta
Sant’Alfio
Santa Venerina
Tremestieri Etneo
Zafferana Etnea

Provincia di Enna

Enna
Leonforte
Nissoria
Piazza Armerina
Regalbuto
Troina

Provincia di Messina

Alì Terme
Barcellona Pozzo di Gotto
Capo d’Orlando
Caronia
Gioiosa Marea
Messina
Milazzo
Mistretta
Montagnareale
Sant’Agata di Militello
Santa Lucia del Mela
Taormina
Torregrotta
Tripi

Provincia di Palermo

Bagheria
Caccamo
Caltavuturo
Capaci
Carini
Castelbuono
Corleone
Ficarazzi
Lercara Friddi
Misilmeri
Monreale
Palermo
Partinico
Petralia Soprana
Petralia Sottana
Piana degli Albanesi
Santa Flavia
Scillato
Termini Imerese
Terrasini
Villabate

Provincia di Ragusa

Comiso
Ispica
Modica
Pozzallo
Ragusa
Santa Croce Camerina
Scicli
Vittoria

Provincia di Siracusa

Augusta
Avola
Carlentini
Ferla
Floridia
Francofonte
Lentini
Noto
Pachino
Rosolini
Siracusa

Provincia di Trapani

Alcamo
Calatafimi-Segesta
Castelvetrano
Erice
Marsala
Mazara del Vallo
Paceco
Partanna
San Vito Lo Capo
Trapani
Valderice

Foto articolo: immagine di repertorio

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

 

Condividi

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version