METEO SIRACUSA – Le previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre e qualche aggiornamento sul meteo per questo fine settimana
Meteo Siracusa. Stiamo per giungere a metà settimana e sembra un ricordo il maltempo del fine settimana scorso che ha creato non pochi danni e purtroppo anche delle vittime.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Per la giornata di mercoledì 30 ottobre la situazione meteorologica sembra incerta con cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Non si escludono possibili rovesci, specie nel pomeriggio sul settore tirrenico, per poi toccare l’area centro-orientale della Sicilia.
Per quanto riguarda le temperature, dovrebbe restare stazionarie in linea con le medie stagionali. Venti moderati di ponente e maestrale, meridionali sullo Ionio.
Insomma, anche per la giornata di domani, assisteremo ad una situazione caratterizzata da «condizioni di spiccata variabilità con fenomeni spesso frequenti e circoscritti per lo più nelle ore pomeridiane.
I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale e interesseranno per lo più le aree interne con possibili sconfinamenti lungo le coste, specie tirrenica», questo quanto riportato dal CMS.
ATTENZIONE AI PROSSIMI GIORNI. Una nuova perturbazione, che poi sarebbe la numero nove del mese di ottobre, prossimo a finire, si farà sentire a partire dalla serata di mercoledì 30 ottobre.
«A rinvigorire il maltempo atteso in questa parte centrale della settimana contribuirà anche una seconda perturbazione il cui arrivo è atteso giovedì, ma con effetti soprattutto sulle regioni meridionali nel corso della giornata di venerdì.
Seguiranno altri impulsi perturbati, che renderanno piuttosto movimentato anche l’inizio di novembre, in particolare il fine settimana», riportano su meteo.it.
LE PREVISIONI PER L’ITALIA PER QUESTA SETTIMANA. «Quella di giovedì sarà una giornata all’insegna del cielo nuvoloso su quasi tutto il Paese. Al mattino possibili piogge isolate nel sud-ovest della Toscana e in Abruzzo. Rovesci o temporali isolati su Puglia centro-meridionale, Calabria e nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio schiarite su estremo Nord-Est e Toscana. Deboli piogge su Cuneese, rovesci o temporali isolati nel Lazio e in Sardegna. Piogge residue sulla Calabria. Temperature in diminuzione, specialmente al Nord e lungo il medio-alto Adriatico. Venti moderati da nord-est sul medio e alto Adriatico, sulla Toscana e sulla Liguria.
Venerdì temporanee schiarite al Centro-Nord, rovesci residui sulla Sardegna e sul Lazio. Nel pomeriggio rovesci sparsi e possibili temporali sulla Campania, in Calabria e sulla Sicilia. Possibile peggioramento in serata anche sulla Puglia.
Sabato al mattino ancora qualche rovescio o temporale sulla Puglia, nubi in addensamento al Nord-Ovest per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Prime piogge in Liguria e sulle Alpi occidentali. La sera qualche rovescio anche sulla Sardegna, possibili piogge di forte intensità sulla Liguria, specie a Levante, e sull’Emilia.
Domenica probabile giornata molto ventosa su quasi tutte le regioni e sui nostri mari. Piogge su gran parte del Centro-Nord e in Campania, che localmente potranno essere anche abbondanti».
Le previsioni per l’Italia sono fornite da meteo.it
RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News