Istat, giovani italiani sempre più isolati

In Italia arrivano anche gli Hikikomori.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Hikikomori, termine giapponese, sta ad indicare un nuovo fenomeno improntato sulla solitudine e sul contatto sociale filtrato solo dalla tecnologia. Infatti, gli Hikikomori comunicano via Whatsapp e Telegram, usano i social come Facebook, Twitter e soprattutto Instragramgiocano ai videogames.

L’ultimo rapporto Istat conferma questa tendenza anche in Italia.

Gli hikikimori italiani sono in aumento e stanno diventando solitari e raramente escono più di una volta a settimana. E tendono a ridurre al minimo i rapporti diretti, anche quelli di coppia, a beneficio di quelli filtrati dai social.

Secondo gli studi condotti dall’Istat, un giovane su 3 non esce con gli amici neanche una volta a settimana. Conduce una vita in solitudine, con pochissimo tempo da dedicare ai rapporti affettivi e sociali. Insomma, stiamo diventando tutti casa e lavoro. Due italiani su 3 incontrano gli amici nel tempo libero almeno una volta a settimana: tra questi, però, solo il 18,3% li vede tutti i giorni. La frequentazione più assidua riguarda soprattutto i ragazzi: ben 9 giovani su 10 escono con gli amici almeno una volta a settimana.

Condividi

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version