In Italia arrivano anche gli Hikikomori.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Hikikomori, termine giapponese, sta ad indicare un nuovo fenomeno improntato sulla solitudine e sul contatto sociale filtrato solo dalla tecnologia. Infatti, gli Hikikomori comunicano via Whatsapp e Telegram, usano i social come Facebook, Twitter e soprattutto Instragram, giocano ai videogames.
L’ultimo rapporto Istat conferma questa tendenza anche in Italia.
Gli hikikimori italiani sono in aumento e stanno diventando solitari e raramente escono più di una volta a settimana. E tendono a ridurre al minimo i rapporti diretti, anche quelli di coppia, a beneficio di quelli filtrati dai social.
Secondo gli studi condotti dall’Istat, un giovane su 3 non esce con gli amici neanche una volta a settimana. Conduce una vita in solitudine, con pochissimo tempo da dedicare ai rapporti affettivi e sociali. Insomma, stiamo diventando tutti casa e lavoro. Due italiani su 3 incontrano gli amici nel tempo libero almeno una volta a settimana: tra questi, però, solo il 18,3% li vede tutti i giorni. La frequentazione più assidua riguarda soprattutto i ragazzi: ben 9 giovani su 10 escono con gli amici almeno una volta a settimana.