Un progetto che, oltre ad avere un grande valore culturale, è davvero importante per la mobilità sostenibile in Sicilia e nelle altre regioni d’Italia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Questo progetto consiste nell’andare in bicicletta lungo i territori della Magna Grecia. Un percorso che, attraverso le testimonianze storiche degli antichi greci, va dalla Basilicata fino alla Sicilia e passando per la Calabria.
Il progetto è nato lo scorso aprile. Il governo regionale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il ministero alle infrastrutture e le altre regioni per l’ideazione di una ciclovia che dalla Basilicata arrivi fino a Pozzallo.
Più precisamente, il progetto riguarderebbe anche 230 km di piste ciclabili, fino a raggiungere l’estremità sud dell’Isola.
In programma la riunione operativa alla quale parteciperanno diverse realtà: i delegati della Regione Calabria; gli assessori regionali a territorio, turismo, cultura e agricoltura; i rappresentanti di oltre 30 comuni della costa orientale della Sicilia, da Messina a Pozzallo passando per Catania e Siracusa; le città metropolitane di Messina e Catania, i liberi consorzi di Siracusa e Ragusa; le quattro Soprintendenze della Sicilia orientale, UniCt e UniMe, le Riserve naturali delle province interessate e i delegati di Rete ferroviaria italiana e Ferrovia Circumetnea.
Foto: Live Unict