Formazione, alternanza scuola lavoro e autoimprenditorialità

Si è svolto ieri pomeriggio al Circolo di Cultura “L. Capuana” (piazza Buglio) a Mineo la conferenza stampa di presentazione del corso O.S.A., organizzato da Efal Provinciale Trapani in collaborazione con il Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo e il Circolo “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone, indetto dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale – a valere sul Fondo Sociale Europeo Avviso 2/2018, e rientrante nel catalogo regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dopo i saluti di Filippo Pozzo, Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone, è stato Gaetano Galesi, Tutor didattico di EFAL Trapani, a presentare il corso che «vede la presenza di 15 corsisti e circa 10 docenti, abbiamo ritenuto pianificare questa formazione rivolgendola a quelli che secondo noi sono i settori che nel nostro territorio hanno maggiore spendibilità e quindi il mondo dell’assistenza e quello culinario, attivando tra Mineo e Mirabella Imbaccari oltre il corsa O.S.A., quello di pizzaiolo e di pasticcere panificatore».

Ad affrontare il tema “Formazione, alternanza scuola-lavoro e autoimprenditorialità” sono stati Francesco Pignataro, Dirigente Scolastico IS “C.A. Dalla Chiesa” di Caltagirone che ha sottolineato « l’alternanza scuola-lavoro consente ai ragazzi di misurare dal vivo l’esperienza dello studio dentro il mondo del lavoro che ha delle regole, codici di comportamento e una mentalità del fare che è svincolata dal contesto dell’artificialità della didattica, la realtà costringe quindi i ragazzi ad avere ulteriori motivazioni in termini di apprendimento, facendoli maturare di più»; ed Eleonora Contarino, Presidente Provinciale UN.I.COOP Catania, che ha evidenziato «come U.NI.COOP. crediamo molto nella formazione della nuova classe dirigente del movimento cooperativo e in generale nella formazione dei nostri giovani che spesso sono costretti a spostarsi quando, invece, potrebbero investire le loro potenzialità sul nostro territorio, è chiaro che per farlo devono avere gli strumenti; bisogna pertanto far capire loro che esistono anche strumenti semplici per investire su loro stessi e per poter sperimentare, e questo è uno dei nostri compiti e la nostra mission a livello territoriale e nazionale».

Le conclusioni sono state affidate a  Paolo Ragusa, Vice Presidente Provinciale MCL Catania, che ha asserito «Oggi è un momento importante per Mineo. In una città dove tutto “chiude” è importante annunciare l’avvio di nuove iniziative. Riparte la formazione professionale, anche a Mineo, grazie ad MCL e per noi questa attività si inserisce in un disegno più generale di sviluppo del territorio».

 

 

U.S.

Condividi

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version