Filippo Neri, sacerdote italiano del 1500, venerato Santo dalla Chiesa cattolica, e soprannominato il “giullare di Dio”. Si contraddistinse per la sua forma evangelica e la sua missione, cioè far conoscere l amore di Dio ai più poveri ai più deboli, agli ultimi, in particolar modo ai ragazzi.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Radunò attorno a sé un gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando senza distinzioni tra maschi e femmine, in quello che sarebbe, in seguito, divenuto l’oratorio, riconosciuta da Papa Gregorio XIII nel 1575.
E’ proprio con l oratorio che Filippo Neri, fece dei veri e propri miracoli, coinvolse nella preghiera e nella lettura della Bibbia uomini comuni, artisti, musicisti, uomini di scienza; fondò una scuola per l’educazione dei ragazzi.
In tempi nei quali la forma educativa era molto austera e rigida, Filippo Neri si rivolgeva ai suoi allievi con pazienza e benevolenza: ancora oggi si ricorda la sua esortazione in romanesco: «State bboni (se potete…)!». Un’altra sua celebre frase, un’imprecazione di impazienza poi attenuata dall’augurio della grazia del martirio: «Te possi morì ammazzato… ppe’ la fede!».
San Filippo Neri proclamato Santo nel 1622, è colui il quale volle fare della semplicità evangelica un punto cardine della sua missione , insieme alla gioia che essa testimonia, ma soprattutto la tenerezza verso il prossimo.