Didattica a distanza, dannosa alla vista per studenti: soluzione degli oculisti. Ecco il parere autorevole del presidente degli oculisti.
Didattica a distanza. Tra le tante cause che sta portando il virus, importante soprattutto per i nostri ragazzi è la difficoltà di stare per ore davanti al pc per seguire le video lezioni.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Come riportato dai nostri collegi di Orizzontescuola.it, oggi è intervenuto il presidente della Società oftalmologica italiana, il dott. Matteo Piovella: “gli insegnanti ogni 20 minuti dovrebbero invitare a interrompere la messa a fuoco da vicino e chiedere agli studenti di guardare in lontananza per un minuto prima di riprendere”. Il quale aggiunge: “Quando si guarda il computer lo sguardo è fisso quindi l’ammiccamento, la chiusura delle palpebre, si riduce di 3 volte. Stare tante ore davanti al computer non danneggia l’occhio, ma crea difficoltà. L’impatto sui bambini è grande e l’utilizzo del computer può impattare sulla miopia”.
Un consiglio quello del dott. Piovella che vogliamo girare al fine di poter essere più accorti nell’uso del pc per i nostri studenti. Non vorremmo mai che fra qualche hanno dovremmo i riempire gli studi dei nostri oculisti per problemi legati allo stare tante ore davanti al pc.
Ovviamente anche ai ragazzi si raccomanda dopo ore di lezioni di non stare dopo davanti i propri telefonini o tablet, ma una ottima passeggiata dove si possa fare o parlare con i propri cari di certo non fa male, anzi.
SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews.it
Immagine originale: Unsplash