Diabete, la molecola che impedisce alle cellule pancreatiche di produrre insulina. Scoperta da una ricercatrice dell’università di Tor Vergata.
Diabete. Una giovane scienziata italiana ha scoperto un possibile trattamento farmacologico per la cura del diabete di tipo 2. Francesca Sacco dell’Università di Roma Tor Vergata ha scoperto in un lavoro su animali che la molecola, ‘GSK3’, impedisce alle cellule pancreatiche di produrre insulina.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il diabete è caratterizzato sia da resistenza all’ormone insulina sia da deficit di produzione insulinica da parte delle cosiddette ‘Isole di Langerhans’. Francesca Sacco ha scoperto che la GSK3 è in eccesso in topi diabetici rispetto ad animali sani. Inoltre, la ricercatrice ha scoperto che spegnendo GSK3 con un inibitore specifico si può ripristinare la capacità del pancreas di produrre insulina.
Si tratta di uno studio importante. La proteina GSK3 potrebbe dare informazioni essenziali per la comprensione di come si sviluppa il diabete. Questi dati rappresentano un avanzamento culturale decisivo nel campo del diabete. Un avanzamento reso possibile da brillanti menti italiane.
Foto articolo: Immagine di repertorio