In attuazione delle direttive del Prefetto Claudio Sammartino in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura di Catania, con Ordinanza dal Questore di Catania Mario Della Cioppa, continua la sinergia tra Forze dell’Ordine che vede schierati, fianco a fianco, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale per garantire ai cittadini la vigilanza, l’ordine e la sicurezza pubblica nelle aree ritenute sensibili.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Oltre alle aree già individuate e sulle quali proseguono le attività presidiarie, da questo fine settimana particolare attenzione viene riservata anche alle zone del viale Kennedy e del lungomare di Aci castello.
Dette aree, soprattutto nel periodo estivo sono attrazione per tantissimi giovani per la presenza di numerosi locali e stabilimenti balneari che, specialmente nelle sere dei fine settimana, organizzano eventi musicali e di intrattenimento oltre che, per la presenza di numerosi esercizi pubblici e locali di ritrovo, siti su tutto il lungomare.
Lo scopo dei presidi è quello di assicurare la sorveglianza dell’intera area e il contrasto di ogni condotta improntata sull’illegalità anche in relazione ai profili di sicurezza urbana.
Inoltre, i controlli delle forze dell’ordine mireranno anche al rispetto delle norme del Codice della Strada, con particolare attenzione, alla guida senza casco, per la quale continua incessante l’azione quotidiana.
Importante il ruolo della Polizia Stradale che si occuperà, inoltre, degli specifici controlli con l’etilometro, lo strumento di misurazione utilizzato per determinare il valore dell’alcol nel sangue.
Già nella prima serata di ieri, con i controlli effettuati ad Aci Castello con gli equipaggi delle Volante e del Reparto Prevenzione Crimine S.O. coadiuvati dalla Polizia Locale del comune di Aci Castello, si sono ottenuti i seguenti risultati: 24 le persone controllate; 12 i veicoli controllati; 4 le contravvenzioni al C. d. S.; 1 il fermo amministrativo per il mancato uso del casco protettivo; 1 la carta di circolazione ritirata; 3 i parcheggiatori abusivi sanzionati per un totale di 2.148 euro e per i quali sono in corso di valutazione ulteriori provvedimenti amministrativi.