A Caltagirone alcune parti periferiche della città vertono, sempre più, in uno stato di abbandono a vista d’occhio.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Infatti, a destare preoccupazione è il Viale Magellano, importantissima arteria viaria di Caltagirone che collega la Via delle Balatazze alla Via Fisicara. Questa arteria, inoltre, interessata dalla presenza del Comando di Polizia e dei Carabinieri, è molto frequentata dagli appassionati di sport che, percorrendo con la loro corsa i marciapiedi del Viale, sono costretti a fare ripetuti slalom per evitare le numerose erbacce cresciute in questi ultimi mesi.
Il Viale, come testimoniano le foto, quindi verte in uno stato di degrado e di abbandono totale. Più precisamente, i marciapiedi sono ostruiti e ricoperti da erbacce, oramai completamente secche. Le due carreggiate sono divise da una bordura (siepe) che, però, cresciuta col passare del tempo, ha assunto delle forme non “tipicamente” rette. Anzi, all’interno della bordura è anche possibile rinvenire degli arbusti, ormai divenuti alti e quasi alberi.
Certamente, tale condizione di degrado del Viale Magellano mette a repentagli l’incolumità dei pedoni, dei corridori e, altresì, degli automobilisti, i quali alla guida della loro auto si vedono ridurre lo spazio di visibilità a causa della siepe che delimita la carreggiata opposta.
Pertanto, ciò grava molto alla sicurezza stradale di tutti gli automobilisti, nonché dei residenti della zona che si dicono molto preoccupati anche per i numerosi pedoni e/o appassionati di sporto che si aggirano ogni pomeriggio nei pressi del Viale.
In conclusione, tutti i residenti della zona chiedono un intervento urgente di scerbatura all’Amministrazione comunale affinché si possa sia evitare il nascere di incendi sia salvaguarda il verde ed eliminar le numerose erbacce secche che, ormai, si sono impossessate in toto dei marciapiedi destinati ai pedoni.