Caltagirone, la mostra del Senato civico apre anche ai non vedenti

Caltagirone, la mostra del Senato civico apre anche ai non vedenti. La mostra sarà visitabile dall’1 agosto al 6 settembre 2020.

Caltagirone. Adottate tutte le norme anti-covid (mascherina, gel igienizzante e distanziamento), la mostra dedicata al Senato civico di Caltagirone, dal titolo “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria”, apre anche alla comunità locale dei non vedenti.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Nel pomeriggio inaspettata è stata la visita di Giovanni alla Corte capitaniale, non vedente residente a Caltagirone. La mostra, infatti, grazie all’esposizione delle livree storiche e contemporanee, consente perfettamente anche la fruizione della comunità dei non vedenti. Giovanni, pertanto, incuriosito dal passaparola di questi giorni da parte di molti concittadini, si è recato alla Corte Capitaniale dove ha potuto sia ascoltare il racconto sulla storia del Senato civico sia toccare delicatamente con le proprie mani le numerose livree originarie e contemporanee. “Finalmente anche a Caltagirone ho potuto prendere parte ad una mostra. Le mie mani sono i miei occhi ed oggi pomeriggio, quindi, mi hanno permesso di scoprire anche questo patrimonio storico-culturale importante di Caltagirone” – ha dichiarato Giovanni.

Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Infine, la sala dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato. Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

I TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Immagine articolo: Foto APS Vox

Condividi

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version