Sarà inaugurata alle 19 di sabato 21 luglio la personale del maestro Lorenzo Chinnici “Angeli a Calatagèron”, allestita nella sala “Silvio Milazzo” del palazzo municipale e visitabile sino al 20 agosto.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Il ricordo del Caravaggio, che tra il 1608 e il 1609 fu nella città calatina, sarà ravvivato ai presenti dal famoso Craig Warwick “L’uomo che parla con gli Angeli”, guest star internazionale, ospite della manifestazione e grande appassionato d’arte. I capolavori del maestro Chinnici, accompagnati dai versi dello scrittore Vincenzo Calì, racconteranno una Sicilia magnetica, punto di incontro tra energie ataviche e nuove pulsioni. Saranno parte integrante della mostra le installazioni de #Lasiciliainunbarattolo, i contenitori che custodivano i colori che Chinnici utilizzava per dipingere e, oggi rigenerati, racchiudono le “essenze di Sicilia” e l’anima stessa del maestro, che unitamente a voci, odori, sapori, suoni, risa e poesie, si propagheranno tra gli astanti coinvolgendoli in una danza senza tempo. La mostra rende possibile ritorni importanti, facendo sì che Caltagirone, custode della banca del grano, germogli a nuova vita. A suggellare questo momento, il sodalizio con Simenza, cumpagnia siciliana sementi contadine, che accoglierà i partecipanti con le sue degustazioni.
“Angeli a Calatagèron” deve la sua realizzazione anche alla mediazione della calatina Michela Velardita (che espone alcune sue opere) e alla positiva accoglienza del progetto da parte del Comune di Caltagirone. La manifestazione è organizzata totalmente con fondi privati ed è senza alcuno scopo di lucro.