Caltagirone, il carruggio della Matrice più stretto di quello di Taormina. Storia del carruggio divenuto famoso per la sua dimensione.
Caltagirone. Oggi vogliamo parlare di una delle caratteristiche singolari e uniche di Caltagirone. Il Carruggio, tipica viuzza di collegamento tra le case del centro storico di Caltagirone. Il carruggio è un tipico vicolo di origine genovese, infatti sbarcano in Sicilia e in particolar modo a Caltagirone durante l’invasione genovese del 1040. Si riconoscono per essere un vero e proprio labirinto tra le case e le antiche costruzioni. La storia ci racconta che il carruggio era anche uno strumento di difesa della popolazione dagli attacchi nemici, infatti erano uno strumento per dileguarsi facilmente al contrario degli invasori che si perdevano facilmente. Un vero spettacolo che si inerpica tra le costruzioni che circondano la famosa scala di Santa Maria del Monte e che diventano importante attrazione per i numerosi turisti.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Particolare importanza è il carruggio del quartiere della Matrice in pieno centro storico, che è ancora più stretto del famoso vicolo di Taormina.
Un vero è proprio spettacolo che come si vede dalle foto è percorribile solo uno alla vota. Un’ altro pezzo della città di Sturzo che racconta quanto di bello c’è da vedere e visitare oltre le meraviglie già note.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: La Repubblica