A Caltagirone fervono i preparativi della festa in onore di San Francesco di Paola, patrono della Sicilia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La devozione a San Francesco di Paola, proclamato Santo da Papa Leone X nel lontano 1519, è molto sentita e radicata a Caltagirone, tantoché da essere considerato una vero e proprio “Patrono spirituale” di tutto il popolo caltagironese, nonché del comprensorio del Calatino. Fin dai tempi più antichi, il culto al Santo eremita di Paola consta di molteplici ed intensi momenti di preghiera caratterizzati, per tredici venerdì precedenti il giorno ufficiale dei festeggiamenti del Santo, dalle processioni de “i virgineddi”, ovvero da quei cortei di tredici bambini che, entrando in chiesa al grido corale di “Viva Diu e Santu Patri” e portando in mano una sola candela, rendono al Santo l’omaggio della loro fede sciogliendo così un voto fatto dai genitori o da altri adulti che li accompagnano.
Tuttavia, il legame al culto di San Francesco di Paola è molto intenso e vivo anche in tutta l’isola siciliana perché, dal lontano 6 Settembre 1738, il Santo eremita calabrese è anche il principale “Patrono” della Sicilia. Infatti, la Sacra Congregazione dei Riti, attraverso un decreto eseguito e, successivamente, accettato dal Regno di Sicilia nel settembre di quell’anno, approvò l’elezione di San Francesco di Paola a Patrono di tutto il Regno; pertanto, a testimonianza di ciò riportiamo il seguente “Decreto Ufficiale”:
“A nome dei Deputati del Regno di Sicilia sono state presentate alla Congregazione dei S. Riti le indefesse preghiere con le quali si è molto supplicato per la confermazione o piuttosto per l’approvazione dell’elezione di S. Francesco da Paola a Patrono Principale di tutto quel Regno. La stessa Sacra Congregazione, considerate le particolari circostanze espresse nella supplice istanza riguardo alla relazione dell’Eminentissimo e Reverendissimo Signor Cardinale Alessandro Albano Ponente, nel caso del quale si tratta, confermò la stessa elezione, ed approvò anche la rettifica (per quanto occorra) per quel che riguarda il difetto della solennità richiesta nel decreto del Papa Urbano VIII emesso il giorno 23 Marzo 1630, circa di tal maniera da dover compiere le elezioni attraverso voti segreti, e allo stesso S. Francesco da Paola eletto così Patrono Principale applicò e concesse tutte le prerogative spettanti ai Santi Protettori Principali, se sarà sembrato opportuno al SS. Signore Nostro. Ed essendo stata fatta quindi da me Segretario la relazione su quanto suddetto al SS. Signore Nostro, Sua Santità benignamente approvò” (C. Card. DE MARINIS).
Dunque, come abbiamo appreso dalla lettura del suddetto decreto, la Sicilia, da quella data storica fino ai giorni nostri, si impegna e si impegnerà a professare ufficialmente la devozione nei confronti di San Francesco di Paola sia nell’Assemblee Generali sia in tutto il territorio siciliano.
Ecco il programma della festa di San Francesco di Paola del weekend:
Sabato 4 maggio 2019:
17.00 Inaugurazione della 16esima edizione della “Sagra delle Fave Novelle” presso la piazza di San Francesco di Paola;
19.00 Celebrazione Eucaristica;
20.00 Gran Galà Equestre di alta scuola Spagnola in Piazza San Francesco di Paola.
Domenica 5 maggio 2019:
11.00 Solenne Celebrazione Eucaristica;
16.30 Processione per le vie del Centro Storico di Caltagirone con il simulacro di San Francesco di Paola;
20.30 Sfilata di Moda in Piazza San Francesco di Paola.