Stamani è stata effettuata sui luoghi, dall’Istituto autonomo case popolari (Iacp) di Catania, la consegna ufficiale di 25 alloggi popolari, di proprietà dello stesso Iacp, realizzati in via Parini grazie alla ristrutturazione dei precedenti, fatiscenti edifici. Sono intervenuti alla cerimonia, con i rappresentanti degli uffici competenti, il sindaco Gino Ioppolo con il vicesindaco Sergio Gruttadauria e l’assessore al Patrimonio Francesco Caristia, il commissario straordinario e il direttore generale dell’ente, Gaetano Laudani e Salvatore Bella. Si è inoltre proceduto alla firma dei contratti e alla consegna ai beneficiari delle chiavi degli appartamenti. I lavori hanno comportato l’impiego di somme pari a 1 milione 450mila euro. Gli alloggi, su richiesta del Comune, sono stati dotati, dallo stesso Iacp, di serbatoio e autoclave.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Sottolineata l’attenzione alle istanze abitative del territorio “dimostrata dalla Regione siciliana col presidente Nello Musumeci e l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone”.
“La consegna di questi alloggi – ha detto il commissario straordinario Laudani – costituisce una risposta concreta ai molteplici bisogni abitativi. Per Caltagirone abbiamo in cantiere anche altri lavori. In particolare, si tratta di tre interventi che riguardano il centro storico e che si concretizzeranno, con l’impiego di 1,2 milioni di euro, nel recupero e nella ristrutturazione di immobili fatiscenti nei quartieri San Giorgio (dove i lavori sono in fase di aggiudicazione) e San Pietro (dove si è in fase di progettazione), con la realizzazione di una decina di alloggi e lo stop a condizioni di degrado”.
“Quella odierna è sicuramente una bella giornata – ha affermato l’assessore Caristia – perché, dopo anni di attesa, tante famiglie centrano l’obiettivo di avere un’abitazione decorosa e accogliente. Siamo impegnati, in sinergia con l’Iacp, a far sì che questa sia solo una tappa di un percorso che porti a soddisfare sempre di più e meglio un’esigenza assai avvertita”.
“E’ un obiettivo raggiunto grazie all’impegno dell’Iacp, con il quale abbiamo lavorato in perfetta sintonia – ha dichiarato il sindaco Ioppolo – Ciò consente di dare certezza abitativa e serenità a tante famiglie che appartengono alle fasce deboli della nostra comunità. Con lo stesso Iacp stiamo definendo altre iniziative per il recupero, nel centro storico, di altre porzioni di immobili e per la loro conseguente valorizzazione”.