Si è svolta nei giorni 18 e 19 maggio 2019 la quinta edizione di Buongiorno Ceramica, progetto nazionale promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana, una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del Made in Italy.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Nonostante la pioggia e il maltempo in molte regioni, il coinvolgimento delle 40 città italiane di affermata tradizione ceramica è stato entusiasta e di alta qualità, attivando localmente ceramisti, artisti, artigiani, musei, associazioni, storici dell’arte, operatori e stakeholder (stimati intorno alle 5.000 persone) che insieme hanno lavorato per l’organizzazione di oltre 300 eventi sparsi sul territorio nazionale.
Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo: queste le città di Buongiorno Ceramica, in cui si sono susseguiti, nei due giorni, aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, tornianti e ceramisti al lavoro davanti al pubblico, spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, eventi che hanno creato suggestive connessioni tra ceramica e le altre arti, laboratori e attività per bambini e adulti, mostre e installazioni nello spazio pubblico, concerti con strumenti musicali in ceramica, performance e molto altro ancora.
Per la terza volta, inoltre, Buongiorno Ceramica ha oltrepassato i confini nazionali: la lunga festa diffusa della creatività e dei colori, oltre ad unire nel segno della tradizione artigiana per due giorni tutta l’Italia, ha contagiato anche altri paesi europei, tra cui Croazia, Polonia e Portogallo, che hanno organizzato il loro Good Morning Ceramics! con mostre, eventi e dimostrazioni di lavorazione ceramica.
Un filone di eventi ha poi unito i mondi della ceramica e del cibo sotto il nome comune di Fame Concreta, progetto permanente sviluppato da Aicc insieme a Martina Liverani e che riunisce le iniziative che fanno di cibo e ceramica un campo di creatività diffusa. All’interno di Buongiorno Ceramica 2019 anche Matres Week, una costellazione di eventi dedicati alla valorizzazione della ceramica al femminile che partendo da Cava de’ Tirreni ha coinvolto molte altre città italiane ed europee.
Questa edizione di Buongiorno Ceramica ha visto inoltre la presentazione della guida turistica “Le Città della Ceramica”, pubblicata dal Touring Club Italiano insieme ad AiCC, nell’ambito del progetto MATER Ceramica (acronimo di Mappatura Arte Tecnica e Ricerca Ceramica), coordinato da Confindustria Ceramica. La guida è stata infatti presentata a Milano giovedì 16 maggio, insieme al Touring Club, e in diverse città di Buongiorno Ceramica sono state organnizzati incontri e presentazioni tematiche nei giorni dell’evento.
Ottima anche la risonanza mediatica della manifestazione, con la presenza di Buongiorno Ceramica sulla stampa e tv/radio nazionale (quotidiani nazionali, magazine settimanali e mensili, online e canali radiotelevisivi nazionali, tra cui segnaliamo gli approfondimenti su ISORADIO, GR RAI, Radio 3 Suite e Radio Capital). Molto capillare anche la copertura mediatica (radio, tv e stampa) a scala regionale, sia sulle testate a diffusione regionale che di ambito strettamente locale e delle sedi Rai regionali.
Molto ampio anche il coinvolgimento sui social network (Facebook, Twitter e Instagram). Per dare alcuni dati, la pagina Facebook – che conta oltre 6.700 Fan – ha sviluppato una grande viralità nel coinvolgimento degli utenti. Nei 28 giorni precedenti Buongiorno Ceramica, le persone che hanno visto qualsiasi contenuto associato alla pagina Facebook sono state oltre 127.000. Ancora, nella settimana dell’evento, la copertura della pagina ha superato i 70.000 utenti unici, raggiungendo un picco di oltre 21.000 utenti unici nella sola giornata del 17 maggio 2019 (Fonte: Facebook Insights).
“AiCC sta attraversando un momento importante”, commenta Massimo Isola, Vicesindaco di Faenza e Presidente AiCC. “Sono tanti i progetti che stiamo realizzando, nel pieno coinvolgimento delle nostre città. Cresce l’incidenza del nostro lavoro nelle dinamiche culturali e produttive della ceramica, cresce l’attenzione per il nostro lavoro da parte di città e istituzioni, a livello nazionale e internazionale. Buongiorno Ceramica rappresenta certamente il nostro elemento di maggiore forza e visibilità. Dopo anni di lavoro, questo evento ha raggiunto una maturità davvero importante: centinaia di botteghe hanno aperto in tutta la penisola, con i nostri artigiani protagonisti assoluti e con i loro lavori straordinari. Botteghe, atelier e laboratori ceramici hanno ospitato eventi e azioni specifiche, e in tutte le nostre città i visitatori hanno trovato animazioni diffuse, laboratori, scuole e musei ceramici aperti e pieni di iniziative. Abbiamo raccontato tutti insieme, con grande entusiasmo, come la ceramica oggi sia sempre di più un elemento importante del nostro costume e come possa entrare con grande forza nella nostra quotidianità e nelle nostre case”.
“Anche in questa quinta edizione, Buongiorno Ceramica ha raggiunto ottimi risultati”, commenta Giuseppe Olmeti, Segretario Generale di AiCC. “Un formidabile ringraziamento alle Città della Ceramica, che hanno aderito tutte con entusiasmo, creatività, e qualità degli eventi; ai Sindaci, Amministratori e Funzionari dei Comuni, Associazioni, Musei; ma soprattutto ai Ceramisti, artisti, artigiani, studenti, accomunati da una grande passione. Un ringraziamento particolare anche alle nazioni che hanno aderito dando vita a Good Morning Ceramics, declinato nelle diverse lingue, portando avanti il progetto di allargamento dell’evento a scala europea. Un allargamento che avviene in stretta collaborazione con il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica” – AEuCC, che sta portando avanti in questo momento due importanti progetti europei sulla ceramica artistica e artigianale: CLAY, progetto Interreg Europe nel campo per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese, e Cerasmus+, progetto Erasmus+ per l’innovazione nell’ambito della formazione.