Il Consiglio Comunale di Caltagirone, in provincia di Catania, ieri sera ha approvato all’unanimità il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate ai sensi dell’art. 15 del D.L. 30/04/2019, n. 34, pertanto sarà possibile “rottamare” i provvedimenti di ingiunzione di pagamento relativi alle imposte locali, notificati dal Comune ai contribuenti , tra il 2000 e il 2017.
L’adesione al condono esonera i contribuenti dal pagamento delle sanzioni e degli interessi relativi alle imposte IMU – TASI – TARI, ed in generale, a tutti i tributi di competenza dell’Ente.
Esprimo piena soddisfazione per l’esito della votazione, poiché, così come avevo sottolineato, prima , nella mia interrogazione, e dopo nel mio intervento in consiglio comunale, in primo luogo, la rottamazione rappresenta un’occasione per tanti cittadini, che si sono trovati o si trovano in difficoltà economica, per regolarizzare la propria posizione debitoria anche con pagamenti rateali, secondo, perché è uno strumento che consentirà di ridurre i contenziosi tra la pubblica amministrazione e i cittadini in materia di imposte, agevolando la riscossione delle entrate comunali.
Maria Di Costa