A fronte del forte maltempo che da stamattina sta interessando, come riporta meteoweb.eu, varie zone del Nord, al Sud fa ancora molto caldo con temperature roventi in modo particolare in Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna dove stamattina la colonnina di mercurio ha raggiunto +37°C a Foggia, Trapani e Caltagirone, +36°C a Caltanissetta, Cerignola, Marsala e Comiso, +35°C a Cagliari, Lecce, Iglesias e Carbonia, +34°C a Crotone, +33°C a Taranto, Pescara, Matera, Siracusa, Agrigento, Modica e Sciacca. Nel pomeriggio continuerà a fare molto caldo al Sud: le temperature rimarranno roventi fino alla prossima notte come possiamo osservare nelle immagini che pubblichiamo nella gallery in alto a corredo dell’articolo (modelli Moloch dell’ISAC-CNR e Gfs).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il maltempo, però, si intensificherà sensibilmente nel pomeriggio/sera su tutto il Centro/Nord: avremo forti piogge e temporali tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna in estensione a Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo in serata. Proprio qui, nelle Regioni del Centro, avremo i fenomeni più estremi con possibili trombe d’aria e grandinate. Nella notte massima attenzione al litorale meridionale laziale, in provincia diLatina, tra Sabaudia, Terracina, Gaeta e Formia. Sarà la zona più colpita da violenti temporali, trombe d’aria e grandinate: ecco perchè nelle immagini a corredo dell’articolo riproponiamo il Il violentissimo tornado del 14 Settembre 1997 a Terracina. Tornando alla prossima notte, il maltempo si estenderà anche nel basso Tirreno coinvolgendo la Campania settentrionale. Nella mattinata di domani, Martedì 17 Luglio, il maltempo continuerà a scivolare verso Sud colpendo tutta la Campania, gran parte della Basilicata e della Calabria, specie tirrenica. Tra le principali città colpite dal maltempo anche Roma, nella serata odierna, e Napoli all’alba di domani.
Nel pomeriggio/sera di domani, poi, i fenomeni di maltempo arriveranno anche nella Sicilia nord/orientale e nello Stretto di Messina, con temperature in picchiata di oltre 8-9°C rispetto ai valori odierni e forti raffiche di vento settentrionale. Instabilità pomeridiana al Centro con altri forti temporali tra Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Migliorerà, invece, al Nord.
Dopo questo brusco peggioramento, da Mercoledì 18 Luglio inizierà una nuova fase mite e soleggiata in tutt’Italia che potrebbe durare almeno 4-5 giorni con temperature elevate in tutto il Paese.