Fiera Emaia Campionaria a Vittoria: al via la 53esima edizione, le date… da domenica 9 novembre a sabato 17 Novembre 2019
Fiera Emaia Campionaria a Vittoria. La Campionaria Nazionale d’autunno a Vittoria ogni anno ospita delle novità provenienti dal mondo dell’auto, dell’ enogastronomia, della meccanica agricola, tanto altro per arredare casa e giardino, proposte per l’abbigliamento e accessori, per il tempo libero e fitness.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La “Novembrina” è la fiera per tutti i gusti e per tutti i palati, una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia.
La Fiera Campionaria di Vittoria è un appuntamento importante dell’autunno siciliano fin dal 1966, ogni anno frequentata da tantissimi visitatori che possono passeggiare tra i moltissimi venditori.
La storia della Fiera
Manifestazioni di carattere agricolo si affiancarono a manifestazioni culturali.
Negli anni ’80 al palinsesto degli appuntamenti in fiera si aggiunse anche la collaudata Esposizione Campionaria di novembre e nacquero la mini campionaria, calendarizzata in occasione dei festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista e l’Estate Emaia.
Nel 1985 l’amministrazione comunale assunse la gestione e l’amministrazione della fiera incrementando il vecchio statuto dell’associazione. A capo dell’amministrazione della Fiera Emaia venne incaricato un delegato del sindaco, affidando i compiti gestionali a due sottocomitati denominati: sub-comitato Emaia e sub-comitato di San Martino.
Dopo anni, il Polo Fieristico causa anche la chiusura dell’Azienda Fiera Emaia, è stato affidato alla Vittoria Mercati srl, società multi servizi del Comune di Vittoria, già presente all’interno del Mercato Ortofrutticolo e vista come riferimento per gli operatori al Suo interno operanti. A Dicembre 2017 nasce il brandVittoria
Alla stessa è demandato lo sviluppo del Polo Fieristico con uno carnet di iniziative promozionali capaci di tutelare e rilanciare l’unico Polo Fieristico della Sicilia rimasto ancora in vita.
Vision
Partner
- L’ottimizzazione del quartiere espositivo
- Il rafforzamento del settore fiere e congressi
- Il lancio di nuove manifestazioni di qualità
- Il raggiungimento di un ruolo chiave nel sistema eventi e comunicazione
- La valorizzazione delle scelte tecnico-scientifiche a supporto delle iniziative.et fisse e dedicate per la stampa
Foto articolo: immagine di repertorio
La storia della Fiera è stata ripresa da quella pubblicata sulla pagina Facebook “Vittoria Fiere”