Una forte ondata di maltempo sta colpendo l’Italia proprio in queste ore, con allerta gialla scattata in gran parte del paese, ed allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.
Forti piogge, con raffiche di vento da 60 a 100 chilometri orari in Liguria, stop e disagi sulla tratta ferroviaria Bologna – Padova a causa di un fulmine che avrebbe danneggiato la rete di alimentazione dei treni. Come se non bastasse, ieri un fulmine si è abbattuto su una spiaggia tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, nel Salento, ferendo tre ragazzi, uno in modo grave. Sempre in Puglia, una tromba d’aria sul litorale di Ostuni, vicino Brindisi, ha provocato diversi danni ad uno stabilimento balneare. Inoltre, a causa della pioggia, diverse zone della città di Palermo sono completamente allegate; la stessa sorte è toccata ad altre località siciliane.
Queste le previsioni dei meteorologi di Epson Meteo: “Oltre a generare una veloce fase di diffuso maltempo, particolarmente intensa al Nord tra sabato sera e domenica mattina, questo fronte temporalesco metterà fine al caldo intenso e all’afa che negli ultimi giorni ha coinvolto il centro – nord, grazie alla massa d’aria più fresca che lo accompagna. Le temperature caleranno, a partire dalle regioni centro – settentrionali: al Nord il calo sarà marcato, fino a 10-15 gradi in meno nel settore di Nord-Est nell’arco di sole 48 ore, mentre al Sud la diminuzione sarà più contenuta, favorita però da un rinforzo dei venti settentrionali. Il rischio di temporali aumenterà già da questa sera anche al Nord, mentre al Sud si registrerà una residua instabilità”