Youtuber visita Caltagirone in collaborazione con Amazon GUARDA VIDEO

Youtuber visita Caltagirone in collaborazione con Amazon GUARDA VIDEO del suo tour nella città della ceramica

Youtuber e Amazon, nel loro mirino la città di Caltagirone: «Amici buongiorno e benvenuti in Sicilia, alla riscoperta dell’Italia». Così inizia il video condotto da Nicolò Balini. Inizia il suo tour da una delle aziende a conduzione familiare che si occupa di ceramica, una tradizione caratteristica del calatino. La CEAR Ceramiche, in seguito alla crisi, ha approfittato dei servizi offerti dal colosso del commercio elettronico, per poter raggiungere tutti quei clienti che non potevano recarsi in Sicilia. Grazie ad Amazon in pochi istanti tutti possono vedere come viene realizzata la maiolica, entrando in un mondo tradizionale e per molti sconosciuti. Inoltre proprio di Jeff Bezos permette a tutto il mondo di acquistare prodotti certificati e artigianali.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il tuoi di Nicolò continua per le vie della città, recandosi a guardare gli inserti di ceramica presenti lungo le vie. Una mattonella decorativa, incluso in un pannello vicino l’entrata della grande Villa comunale, attira la sua attenzione. « Io vado fuori di testa con queste ceramiche…questa è da tatuare», ancora una volta la Trinacria fa colpo e aumenta il numero di persone che ne vogliono portare un pezzetto sempre con sè.

Dopo le ceramiche, doverosa la visita alla Villa Vittorio Emanuele per ammirare il Palco della Musica e la grande balconata in terracotta. Passando per il Tondo Vecchio e il Ponte San Francesco d’Assisi con lo stemma della città, giunge nei locali della Galleria Luigi Sturzo. Qui, oltre ad ammirare i ritratti dei grandi Calatini che hanno fatto la storia, Si ferma ad ammirarel’immenso pannello di Pino Romano raffigurante la Battaglia di Iudica, vinta dai Caltagironesi contro i Saraceni.

Nella visita di Amazon a Caltagirone non poteva mancare la Scala Santa Maria del Monte, simbolo storico della città. 142 gradini con alzate sempre diverse, in celebrazione dei mastri ceramisti di Caltagirone. Un video tutto da guardare !

GUARDA IL VIDEO 

Condividi