Weekinkiesta: Cimiteri per animali, un ultimo saluto per i nostri compagni a quattro zampe

Anche gli animali da compagnia meritano una degna sepoltura. Per questo sono stati creati cimiteri per animali domestici, luoghi dove i padroni possono ritrovare sempre il proprio animale.

Chi ha provato l’amore che sanno donare gli animali da compagnia, sa che ogni animale domestico ha sentimenti, emozioni, percezioni, e quando muoiono le famiglie degli animali d’affezione sentono la necessità dare un ultimo saluto e una degna sepoltura ai loro animali, così da poter trovare anche un posto fisico in cui fare riposare i propri animali per sempre, per questo esistono la cremazione e i cimiteri per animali.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Esiste un cimitero dedicato agli animali da compagnia?

La crescente sensibilità nei confronti degli animali d’affezione ha portato a ripensare anche gli spazi dedicati a loro. Sono nate le aree cani, le spiagge per cani e gatti, bar e ristoranti per amici a quattro zampe e anche dei cimiteri per custodirne le spoglie.

In queste strutture dedicate è possibile dare alla salma o alle ceneri dei propri animali domestici una degna sepoltura. Il personale che se ne occupa è incaricato di seguire tutte le norme d’igiene previste dalla legge, ma non solo. Lì si può ritrovare un’oasi dove i cuccioli che non ci sono più vengono celebrati e rispettati. L’accesso è consentito a qualsiasi animale domestico: cane, gatto, tartaruga, pappagallo, criceto.

Come si accede ai cimiteri per animali?

È possibile accedere a queste strutture sia usufruendo dei servizi offerti da alcune imprese funebri, come la cremazione degli animali e la scelta dell’urna cineraria più adatta; sia autonomamente, seppellendo la salma, in tal caso solo se l’animale è morto di vecchiaia e non per malattia, come previsto dalla legge italiana.

Ogni cimitero per animale offre un servizio completo di smaltimento della salma, conforme alla legge. Basta chiedere al proprio comune per capire quali sono le modalità adottate. Ad esempio, spesso non è possibile lasciare il proprio animale domestico a riposare per sempre nella sua tomba. La maggior parte di queste strutture, tende a offrire un noleggio della postazione per un periodo di tempo di 5 anni prorogabili, dopodiché i resti verranno riesumati e posti in una fossa comune dove vengono raccolte le spoglie di altri animali. Non esistono leggi universali in materia.

I più famosi cimiteri per animali in Italia

In Italia, i cimiteri per animali d’affezione, privati e convenzionati che accolgono i resti degli animali sono decine. Un’area immersa nel verde in cui sorgono lapidi di marmo e tombe che celebrano la vita degli animali da compagnia. Anche la capitale ha il suo cimitero per i pet. A Roma infatti, c’è Casa Rosa, il camposanto per animali più antico d’Italia, in attività dal 1923. Lapidi che si alternano a casettine di legno colorate, con peluche, fiori veri e finti, bigliettini, ciondoli, girandole, dediche. Ciascuno qui può ricordare il proprio cucciolo come meglio crede.

Ad oggi ci sono circa 25 cimiteri per animali domestici sparsi un po’ in tutta Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Calabria.

La situazione dei cimiteri per animali in Sicilia

A Marina di Ragusa è stata creata una piccola parte del cimitero adibita a cimitero per animali d’affezione, dove possono essere seppelliti animali di piccola e grande taglia, fino a 70 Kg, con un costo che varia tra i 60 e 70 euro, a seconda della taglia dell’animale, ed è prevista anche l’installazione di una lapide. Il comune si occupa anche della cremazione dell’animale, che si effettua presso il crematorio di Catania.

Un altro cimitero per cani e gatti esistente in Sicilia è ad uso privato, si trova a  Capo d’Orlando, presso la Fondazione della Famiglia Piccolo di Calanovella.

A Caltagirone è intenzione ed interesse dell’amministrazione crearne uno, per il tramite dell’assessore Lara Lodato. Ovviamente non è possibile nel breve periodo, per le già difficili condizioni finanziarie dell’ente.

Condividi
Exit mobile version