Vizzini e l’Archeologia, recenti scavi e rinvenimenti inaspettati

Il Convegno sarà un’occasione preziosa per presentare alla cittadinanza i risultati delle ricerche svolte finora, svelando le scoperte archeologiche e le tecniche utilizzate nel corso degli scavi.

“Vizzini e l’Archeologia, recenti scavi e rinvenimenti inaspettati”, è il tema del convegno che si terra oggi 16 ottobre 2024, ore 17:30, nell’Aula Consiliare del Comune, organizzato dallAssociazione SiciliAntica, in collaborazione con il Comune di Vizzini, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania e l’Università Georg-August di Gottinga.

Durante l’evento, il Prof. Dr. Johannes Bergemann, insieme alla PD Dr. Rebecca Klug, entrambi dell’Università Georg-August di Gottinga, illustreranno le straordinarie scoperte emerse dagli scavi archeologici condotti nel territorio di Vizzini.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

 

I due studiosi, insieme a un team di studenti universitari, hanno recentemente completato una serie di lavori di monitoraggio e scavo, portando alla luce reperti di grande importanza storica.

L’Associazione SiciliAntica, sia a livello regionale che locale, ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di questo Convegno, rafforzando i legami con le istituzioni e lavorando per il sostegno e lo sviluppo di futuri progetti archeologici.

La Conferenza vedrà anche la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania, a testimonianza del forte impegno delle istituzioni locali per promuovere e coordinare attività di ricerca archeologica sul territorio.

 

Importante sarà anche il riferimento alla Convenzione di Gottinga, un accordo nato dalla sinergia tra l’Università Georg-August di Gottinga, la Soprintendenza e il Comune di Vizzini, che mira a facilitare collaborazioni future in ambito archeologico.

 

Condividi