Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Sarà inaugurata venerdì 15 marzo, alle 19, nell’atrio del Palazzo municipale di Caltagirone, e sarà visitabile sino al 2 aprile, la mostra “Testimoni di verità”, rassegna itinerante curata dal giornalista e consigliere dell’Ordine dei giornalisti Sicilia Franco Nicastro, che martedì 12 ha fatto tappa al Parlamento europeo di Strasburgo.
La mostra, dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia, ma che ricorda anche Maria Grazia Cutuli, “ammazzata perché cercava la verità”, è realizzata dall’Ordine dei giornalisti Sicilia – presidente Roberto Gueli, vicepresidente Salvatore Li Castri – nell’ambito della “due giorni” in programma nella Città della ceramica venerdì 15 e sabato 16 marzo. Nelle due giornate il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia si riunirà per la prima volta a Caltagirone secondo il seguente programma: venerdì 15 marzo, nel corso della mattinata riunione a porte chiuse; alle 16 visita guidata alla città; dalle 18, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, incontro con la stampa territoriale e con i ceramisti: alle 19, nell’atrio del Palazzo municipale, inaugurazione della mostra (visitabile sino al 2 aprile) “Testimoni di verità”; sabato 16 marzo, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, doppio appuntamento con, alle 10, l’assemblea Odg per l’approvazione del bilancio (riservata ai giornalisti chiamati a partecipare) e, alle 11,30, la cerimonia per il conferimento dei riconoscimenti ai giornalisti che, quest’anno, tagliano il traguardo dei 50 e dei 35 anni di iscrizione all’Albo.
L’evento, dal titolo: “Caltagirone al centro dell’informazione”, è promosso dall’Aps Vox con il patrocinio del Comune di Caltagirone, in collaborazione con l’Associazione ceramisti di Caltagirone, l’Istituto superiore “Cucuzza – Euclide” e l’Istituto superiore “Secusio”, con il sostegno di alcuni sponsor e il coinvolgimento dei giornalisti, delle testate e dei diversi esponenti del mondo dell’informazione territoriale.
“Tutto nasce – sottolinea Salvatore Zammuto, per Aps Vox – da un atto d’amore verso la città e i suoi abitanti. L’obiettivo è realizzare progetti in favore di Caltagirone, che la promuovano e ne facciano conoscere la bellezza, la storia, la creatività e il ricco bagaglio culturale. Questo evento determinerà la presenza nella nostra città anche dei giornalisti più rappresentativi dell’Isola, che spero si innamorino del territorio e portino con sé un bel ricordo”.
“Siamo pronti – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – ad accogliere i nostri ospiti, nel segno di una forte attenzione al ruolo dell’informazione e di coloro che, attraverso il proprio lavoro, sono impegnati nell’affermazione dei principi di libertà e legalità. Ma siamo anche certi che la nostra città, con i suoi luoghi suggestivi e con la maestria dei suoi artigiani, saprà offrire il meglio di sé, proponendosi pure in chiave culturale e turistica”.