Uragano devasta il Calatino: frana cimitero Mineo, isolata Grammichele, allagamenti a Caltagirone

Dalla giornata di ieri, in tutta la Sicilia orientale, si sta vivendo un vero incubo: il Catanese, il Ragusano ed il Siracusano sono attraversati da un vero e proprio uragano mediterraneo che sta piegando la costa jonica con potenti e devastanti raffiche di vento, che toccano quasi cento chilometri orari, accompagnate da forti piogge torrenziali e mareggiate. Centinaia di utenti stanno riprendendo da ore i danni causati dal maltempo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Danni nel Calatino

A rischio approvvigionamento idrico per tutto il fine settimana a Caltagirone, Militello in Val di Catania e Vizzini.

Gravi difficoltà e rischi per l’incolumità delle persone sono causati, in queste ore, dal maltempo. Numerosi alberi sono caduti sulle strade e non poche arterie urbane risultano impraticabili”: così il comune di Caltagirone in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’ente.

Caltagirone – Smottamento nella zona del Poggio Fanales

Emesse due ordinanze da parte del primo cittadino Fabio Roccuzzo in cui si comunica la chiusura anche per domani delle scuole aperte il sabato e della strada sottostante il Poggio Fanales, interessata nelle scorse ore da uno smottamento. Sono in corso verifiche e interventi su strade e immobili, che proseguiranno domani. L’Amministrazione comunale reitera pertanto l’invito ai cittadini “a rimanere casa e ad evitare, quindi, se non strettamente necessario, ogni spostamento”.

Nelle scorse ore si segnalava l’isolamento, da diverse direzioni, del comune di Grammichele, a causa di frane, fango e detriti riversati sui tratti stradali.

Cedimenti in via Fonte Canali a Grammichele
Grammichele – via Fonte Canali interrotta per cedimenti e detriti su strada (foto Grammichele.eu)

Le abbondanti piogge, che si abbattono ormai da più di 24 ore, hanno provocato un movimento franoso al cimitero di Mineo: un costone sul quale poggia il camposanto si è sgretolato e loculi e cappelle cimiteriali, con bare all’interno, sono franati a valle.

frana cimitero Mineo
Mineo – cedimento costone cimitero

Le piogge non perdono di intensità e rendono difficile al momento qualsiasi tipo di intervento. “Purtroppo quella parte del camposanto non ha retto le piogge che ormai da 24 ore sono incessanti – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Mistretta all’agenzia Agi -. Del cimitero ce ne occuperemo tra un po’, per il momento la nostra attenzione è catalizzata dagli allagamenti, dai pali della luce sradicati e dei tanti disagi con cui i cittadini devono fare i conti“.

Condividi