UNICT – Il prof. Mauro Palma sui diritti dei detenuti e delle loro libertà personali spiegherà le proprie funzioni presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
UNICT. Il prof. Mauro Palma, terrà una Lectio Magistralis presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania sul tema della detenzione e della libertà personale dei detenuti.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il convegno è intitolato “Funzione e ruolo del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale”. Questa figura è stata istituita in Italia con la legge n. 10 del 2014, che definisce i compiti e la struttura ed è stata designata quale “Meccanismo nazionale di prevenzione” in base al Protocollo opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura. Il presidente, insieme a due componenti del collegio, è nominato dal Presidente della Repubblica e si avvale della collaborazione di un organo tecnico, l’Ufficio del Garante nazionale, formato da 25 componenti.
L’evento sarà introdotto dai docenti Tommaso Rafaraci e Fabrizio Siracusano il 18 novembre alle ore 15:00, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
Foto articolo: immagine di repertorio
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News