UNICT – “Conoscere il mondo islamico”: seminari al Disum

UNICT – “Conoscere il mondo islamico”: seminari al Disum, nuovo ciclo di convegni sulla conoscenza del mondo islamico con ospiti rilevanti

UNICT. Martedì 10 dicembre alle 17:00, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, verrà inaugurata la quinta edizione dell’iniziativa d’Ateneo “Conoscere il mondo islamico – Donne e Islam ieri e oggi”, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il ciclo di seminari verrà aperto dalla scrittrice libanese Hoda Barakat, e sarà animato da Mirella Cassarino e Samuela Pagani, quest’ultima in qualità di traduttrice del romanzo e studiosa dell’opera dell’autrice. Quest’anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Donne e Islam ieri e oggi”, e si propone di fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico.

Organizzato dalle docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini, Mirella Cassarino, Daniela Potenza e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa, il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Nel primo modulo, dedicato ai “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati alla storia delle donne. Nel secondo modulo, “Donne fra storia e diritto”, ci si soffermerà sulla diversa condizione delle donne in paesi del Maghreb e del Mashreq. Il terzo e ultimo modulo, sarà dedicato a “Donne fra storia e letteratura”.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi