Un libro al giorno, “L’amica geniale” di Elena Ferrante: una buona lettura per “restare a casa”

Un libro al giorno, “L’amica geniale” di Elena Ferrante: si tratta del romanzo italiano più venduto nel mondo negli ultimi 10 anni

“Non te ne importa?”

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Non risposi. Provavo un dolore violentissimo, ma sentivo che più forte sarebbe stato il dolore di litigare con lei. Ero come strozzata da due sofferenze, una già in atto, la perdita della bambola, e una possibile, la perdita di Lila. Non dissi nulla, feci solo un gesto senza dispetto, come se fosse naturale, anche se naturale non era e sapevo che stavo rischiando molto. Mi limitai a gettare nello scantinato la sua Nu, la bambola che mi aveva appena dato.

Lila mi guardò incredula.

“Quello che fai tu, faccio io”

(Dal primo volume della saga de “L’amica geniale” di Elena Ferrante, Edizioni e/o)

La recente serie televisiva, ispirata alla saga dell’Amica geniale di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, ha riscosso moltissimo successo e non solo in Italia, garantendo l’affetto del pubblico all’intera tetralogia, edita da edizioni e/o.

Si tratta del romanzo italiano più venduto nel mondo negli ultimi dieci anni. Il libro è disponibile anche in audiolibro o  in formato ebook ed è possibile, quindi, acquistarlo senza recarsi fisicamente in libreria.

L’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste (Lila Cerullo ed Elena Greco) bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.

L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto.

Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati.

Nel primo libro l’autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

La storia si dipana nei volumi successivi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche. Una tetralogia intensa, una storia forte, che sorprende e spiazza al tempo stesso, personaggi con una complessa impalcatura psicologica ed una narrazione-fiume, che travolge e coinvolge. Una saga che ci sentiamo di consigliarvi e che siamo sicuri riuscirà a rendere più piacevole il tempo trascorso in casa. Buona lettura.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi