Un bell’esempio di amore per Caltagirone e di senso civico arriva dai protagonisti del recente evento di clean up Plasticfree in zona San Giorgio, organizzato in collaborazione con l’associazione KEFI, la Consulta giovanile di Caltagirone, Archeoclub show people e SIKELIA Festival.
Una “lezione” per quanti si ostinano a sporcare
L’intervento di bonifica ha visto impegnati tanti giovani nel ripristino e nella riqualificazione del percorso trekking “Strada delle Pietre Parlanti”, che mette in collegamento il centro storico con i principali siti di rilevanza archeologica del territorio.
L’operazione di pulizia, che ha permesso ai partecipanti di scoprire nuovi luoghi e di essere parte attiva di un processo di promozione e riqualificazione urbana, ha determinato la raccolta di 1040 kg di rifiuti. Si tratta del primo step delle attività di bonifica che riguarderanno l’area in questione.
”Speriamo, con questo intervento – sottolinea la referente Plasticfree Verdiana Scivoli – di aver dato il via ad una stagione di azioni dal taglio ecologico e culturale, ma soprattutto ad una proficua collaborazione tra associazioni giovani e attente al senso civico e al benessere della città”.
Un plauso ai volontari, “esempio di cittadinanza attiva e di impegno concreto per la nostra comunità”, è espresso dall’assessora alla Transizione ecologica Lara Lodato.