Tutto Food, si è parlato anche del cioccolato di Modica

Ieri primo giorno di Tutto Food con l’evento di apertura, moderato da Mauro Rosati, Direttore Generale di Qualivita, sullo stato dell’arte della food blockchain. Nel suo intervento di apertura il Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio ha parlato anche del cioccolato di Modica e del suo Consorzio come un esempio da imitare per la tutela e la promozione dei prodotti DOP e IGP, e anche per avere per primi sperimentato l’applicazione di un moderno sistema di tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto IGP, capace a un tempo di bloccare sul nascere ogni tentativo di contraffazione.
Mediante infatti l’utilizzo di un contrassegno prodotto dall’IPZS, apposto su ogni singola barretta di cioccolato di Modica, e grazie all’ utilizzo della APP Trust Your Food, il consumatore potrà attingere tutti i dati identificativi del prodotto, a cominciare dalla autenticità dello stesso.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dopo l’evento il Ministro Centinaio ha aperto una degustazione di cioccolato di Modica, proposto in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque di Rudinì.

Mercoledì 8 maggio 2019 dalle ore 10 a “Blockchain Plaza Case History” saranno presentate le prime 4 Case History di utilizzo la tecnologia blockchain nelle filiere di qualità italiane Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena, Lattebusche e Cioccolato di Modica. Del cioccolato di Modica parleranno Scivoletto Direttore Generale del Consorzio e Bernardi di CSQA, previsti gli interventi di Sciascia IPZS e Abbate Sindaco di Modica.

Condividi

Cosa ne pensi?