Tumore femminile, gratis in Sicilia tutti gli esami per la prevenzione: decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana
Tumore femminile. La Regione siciliana istituisce il codice di esenzione D99 che da oggi può essere assegnato per ottenere gratuitamente tutti gli esami preventivi e accedere ai programmi di sorveglianza.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Le donne residenti in Sicilia, potranno da oggi effettuare gratuitamente tutti gli esami per prevenire i tumori ereditari femminili. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana il decreto dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza che istituisce il codice di esenzione D99 per offrire a tutte le donne sane, ma a rischio, prestazioni specialistiche gratuite. Per ottenere l’assegnazione del codice di esenzione D99 sarà necessario sottoporsi al questionario somministrato dal medico di base o dai consultori, anche su richiesta dell’interessata, in assenza di qualsiasi sintomo. Se si risulta a rischio si sarà indirizzate alla consulenza genetica e al test che segnalerà una eventuale mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2.
Foto articolo: immagine di repertorio
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News