Tumore al polmone, una moleca è in grado di bloccare la malattia in uno stato inattivo, con la conseguente inibizione della progressione tumorale
Tumore al polmone. Una nuova molecola sperimentale, che agisce come un’infiltrata speciale all’interno della proteina KRAS, appare però in grado di bloccare le cellule cancerogene del tumore al polmone non a piccole cellule quando tutte le altre cure non funzionano.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Attualmente in Italia si registrano ogni anno 42.500 nuove diagnosi di tumore al polmone, di queste 35mila riguardano il tumore al polmone non a piccole cellule, che in circa 3mila casi è provocato dalla mutazione specifica KRAS. Fino ad oggi i ricercatori non erano stati in grado di trovare un «appiglio» che portasse i farmaci ad avere effetti sulla proteina mutata, ma la nuova molecola AMG510 sfrutta una «tasca» nascosta della KRAS per attaccarla: in sostanza, nascondendosi in un punto debole riesce a infiltrarsi a e bloccare le cellule tumorali del cancro al polmone.
Spiega Silvia Novello, direttore dell’Oncologia Toracica dell’ospedale San Luigi di Orbassano e presidente dell’Associazione Walce: “La molecola Amg510 è capace di legarsi alla mutazione G12C del gene Kras, determinandone il blocco permanente in uno stato inattivo, con la conseguente inibizione della progressione tumorale. Il nuovo farmaco sperimentale si è rivelato efficace in tutti i pazienti coinvolti nel trial di fase I, nei quali la neoplasia si era diffusa nonostante avessero ricevuto almeno due linee di trattamento”.
Foto articolo: immagine di repertorio
LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News