TFA Sostegno 2020, a breve si parte: novità e requisiti d’accesso ufficiali. ll Miur scrive nella nota ufficiale inviata alle Università d’Italia.
TFA Sostegno 2020. Il Miur ha inviato alle Università una mail di chiarimenti su novità e requisiti d’accesso per i percorsi di specializzazione per il sostegno. Entro il 6 dicembre le Università devono comunicare al Miur il numero di posti a disposizione in ciascun loro ateneo.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il Miur scrive: “I requisiti di accesso al V° ciclo del percorso di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono quelli previsti dall’art. 5 comma 1 e 2 del d. lgs. 59/2017, così come indicato nell’ art. 3 comma 1 lett. b, del D.M. 92/2019, attualmente in vigore”. Art. 5 comma 1 e 2 del Decreto L.vo 59/2017 afferma che possono accedere chi ha abilitazione specifica per la classe di concorso, laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Non costituisce più titolo di accesso laurea + 3 anni di servizio, in quanto requisito transitorio per l’a.a. 2018/19. Per gli ITP l’art. 2 del Decreto legislativo n. 59/2017 afferma che costituisce titolo di accesso il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure il possesso congiunto di: a) laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o b) 24 CFU/CFA in materie pedagogiche e metodologie didattiche. Continueremo a seguire la vicenda e rendervi conto di ulteriori sviluppi in merito.