Iniziata la Terza tappa del Giro di Sicilia 2023: la Enna-Termini Imerese, di 150 km con 1600 metri di dislivello, si presenta aperta ad ogni scenario e il finale è adatto ai finisseurs con l’ultimo km che tira all’insù reso tortuoso da cinque tornanti. Il gruppo, forte di 162 unità, è transitato al KM 0 alle 11:45. Non partito il dorsale 136 – Michele Scartezzini (Nazionale Italiana).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il percorso. Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.
Ultimi km. Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo.