Tempio di Segesta, ecco l’ultima scoperta da parte degli archeologi. ll tempio è uno dei simboli millenari e affascinanti della Sicilia.
Tempio di Segesta. Il Tempio e dedicato ad Afrodite Urania. Lo rivela l’archeologa Rossella Giglio, direttrice del Parco Archeologico di Segesta. Una scoperta affascinante ed importante archeologica. E’ appunto una scoperta storica che contribuisce a definire sempre più l’identità culturale del tempio di Segesta.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!“Ce ne parla l’epigrafe – dichiara Rossella Giglio – che sta all’interno dell’opera “Iscriptiones Segestana”, presentata presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi”. Proprio lì è conservata una base rettangolare in calcarenite sulla quale è incisa in greco: “Diodoro, figlio di Tittelo, Appeiraios (ha dedicato la statua di) sua sorella Minyra, (moglie) di Artemon, che è stata sacerdotessa, ad Afrodite Urania”.
Questa epigrafe. rinvenuta nelle vicinanze del tempio, indica la divinità venerata ed era conosciuta già nel Seicento. Fu murata nella casa del canonico Francesco Avila. Tale epigrafe è tipica di un contesto di un santuario.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Epigrafe