Lo sai che non è sempre semplice stress quello causato da lavoro? Infatti esiste una vera e propria sindrome da Burnout, letteralmente significa bruciato o consumato, esausto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il burnout è una sindrome derivante da stress cronico associato al contesto lavorativo, che non riesce ad essere ben gestito.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!I sintomi sono ben intuibili: ci sono piccoli campanelli d’allarme che compongono un processo graduale, parliamo di insonnia, cefalea, mal di stomaco, insofferenza per i turni e poca motivazione per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Questi sintomi devo essere limitati all’attività lavorativa ed è da differenziare da stress cronico, disturbi d’ansia e fobie specifiche, disturbi dell’adattamento e disturbi dell’umore, fra cui la depressione.
Nella maggior parte dei casi il burnout, si sviluppa in modo subdolo: spesso, chi ne soffre non se ne accorge e considera normali i primi campanelli d’allarme, come insonnia, cefalea, mal di stomaco, insofferenza per i turni e poca motivazione per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
E tu? Lo sapevi? Ti aspettiamo ogni giorno alle 18 con Punti di Mente e ogni venerdì rispondiamo alle vostre domande. Mandate le vostre domande sulla psicologia a primastampaerei@gmail.com
Immagini di repertorio
Fonte articolo: My-personaltrainer.it