Sostegno alle filiere agricole siciliane: accordo tra Confagricoltura Sicilia e SICILBANCA

Ieri si è tenuta la presentazione all’interno di ConfAgorà, lo spazio di Confagricoltura all’interno di Divinazione Expo 24 a Siracusa.

Un accordo orientato al sostegno delle filiere agricole siciliane, introducendo strumenti innovativi che facilitino l’accesso al credito e promuovano lo sviluppo sostenibile del settore agricolo: è stato siglato da Confagricoltura Sicilia e SICILBANCA Credito Cooperativo Italiano.

Questa iniziativa si allinea ai principi di Green Finance Italy, un progetto che punta a seminare innovazione per raccogliere crescita e sostenibilità, in un’ottica di transizione ecologica e di agricoltura biologica. I dettagli della convenzione tra Confagricoltura Sicilia e SICILBANCA sono stati presentati ieri presso ConfAgorà, lo spazio di Confagricoltura all’interno di Divinazione Expo 24 a Siracusa.

«Questo accordo – ha spiegato il Presidente di Confagricoltura Sicilia, Avv.Rosario Marchese Ragona – è parte di una strategia per rafforzare il settore primario siciliano. Grazie alla collaborazione con SICILBANCA, i nostri Associati potranno identificare le soluzioni di finanziamento più adatte alle loro necessità aziendali. L’intento è quello di semplificare l’accesso al credito e sostenere la crescita delle aziende agricole, rispondendo in modo preciso alle esigenze del tessuto imprenditoriale agricolo regionale».

«Il settore agricolo rappresenta una parte fondamentale dell’economia siciliana e costituisce un elemento chiave per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue tradizioni – ha affermato il Dott. Giuseppe Di Forti, Presidente di SICILBANCA -. Con questa collaborazione, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere le imprese agricole locali, aiutandole a crescere e a rispondere con successo alle sfide globali, quali il cambiamento climatico e l’innovazione tecnologica. Il nostro obiettivo è di essere un partner strategico per le imprese, fornendo loro il supporto necessario per migliorare la competitività e perseguire una sostenibilità duratura».

Il Dott. Michele Augello, Direttore Generale di SICILBANCA, ha illustrato le opportunità offerte dalla convenzione firmata con Confagricoltura Sicilia. «Partecipando a ConfAgorà – ha dichiarato il Direttore – SICILBANCA conferma il suo profondo legame con il territorio e la volontà di mettere a disposizione delle imprese agricole siciliane soluzioni concrete e innovative. La convenzione con Confagricoltura Sicilia fornirà strumenti finanziari agevolati per promuovere l’innovazione tecnologica e il rispetto dell’ambiente, permettendo ai produttori di affrontare con fiducia le sfide future».

«Questa collaborazione – ha dichiarato il Dott. Roberto Ponte, Presidente di Coopcredit -, offre agli imprenditori associati a Confagricoltura Sicilia la possibilità di affrontare con fiducia le sfide attuali e future, grazie a strumenti finanziari agevolati che promuovono l’agricoltura 4.0 e la transizione ecologica. Il fine comune è potenziare lo sviluppo di un’ agricoltura siciliana sempre più forte, competitiva e sostenibile attraverso finanziamenti, consulenza e formazione per soddisfare sia le esigenze correnti che quelle straordinarie legate a progetti di crescita e innovazione».

Condividi