Sospensione del lavoro in Sicilia nei giorni di caldo estremo: ordinanza per il settore edile, agricolo e florovivaistico

Divieto di svolgere attività lavorative in Sicilia durante le ore e i giorni di caldo estremo per determinati settori a rischio. Questo è quanto stabilisce un’ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha effetto immediato e resterà valida fino al 31 agosto 2024.

L’ordinanza riguarda gli addetti nei settori agricolo, florovivaistico, edile e settori affini, che sono impegnati in attività fisiche intense e prolungate sotto il sole.

«È un provvedimento urgente – spiega il presidente Schifani – che ho preso in piena autonomia per proteggere la salute dei lavoratori maggiormente esposti al sole in questo periodo in cui la Sicilia è colpita da un’ondata di caldo eccezionale, con temperature elevate e alto tasso di umidità. Per chi lavora in queste condizioni all’aperto, i rischi sono molto alti: gli effetti dei colpi di calore possono anche essere letali».

In particolare, l’ordinanza prevede che su tutto il territorio siciliano, dalle 12:30 alle 16:00, vengano sospese le attività nei giorni in cui la mappa dell’Inail (disponibile sul sito Worklimate) segnali un rischio “alto”.

Per quanto riguarda le operazioni di pubblica utilità, i datori di lavoro dovranno adottare misure organizzative per garantire i livelli minimi delle prestazioni dei servizi essenziali.

Condividi
Exit mobile version