Sensibilizzazione al femminicidio presso il comune di San Michele di Ganzaria

Sensibilizzazione al femminicidio presso il comune di San Michele di Ganzaria
Incontri per sensibilizzare la popolazione

Fortunatamente non si registrano ad oggi casi di femminicidio presso il comune di San Michele di Ganzaria, se non un episodio isolato verificatosi nell’agosto del 2021.
I militari, in seguito ad una richiesta di aiuto giunta al 112 Nue, sono intervenuti nell’abitazione di una donna, di 76 anni, che visibilmente provata, ha riferito di avere subito per l’ennesima volta violenze fisiche e psicologiche da parte del marito convivente.
La vittima è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata all’ospedale Gravina e Santo Pietro di Caltagirone dove, i medici del pronto soccorso, le hanno riscontrato molteplici contusioni giudicate guaribili in 7 giorni. Sembra che la donna subisse da numerosi anni questo tipo di atti vessatori costellati anche da continue minacce di morte. All’indagato sono stati concessi gli arresti domiciliari presso un’abitazione diversa da quella coniugale.
Ogni anno l’amministrazione comunale organizza assemblee pubbliche in cui vengono ospitati testimoni diretti di questo tema ed istituzioni impegnate attivamente in ciò, per sensibilizzare i cittadini ad un maggior rispetto e amore l’uno verso l’altro.
Inoltre, ogni anno a Ferragosto, il ministero dell’Interno pubblica tutti i dati relativi alle sue attività. Lo fa attraverso un dossier ed una conferenza stampa. Anche nel 2024 il ministro Piantedosi ha illustrato come sono cambiate le prospettive sui più disparati argomenti.
Dalla situazione delle forze di polizia alle azioni contro la criminalità organizzata, dall’andamento annuale dei delitti fino ad un focus sulla violenza di genere.
Il primo dato che balza all’occhio è quello delle vittime di sesso femminile. Dal 1 gennaio 2023 al 31 luglio 2024 sono state 175. Conosciamo bene purtroppo i fatti di cronaca dietro queste storie, così come sappiamo che il 31,5% delle donne in Italia ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Al 18 agosto (data di scrittura di questo articolo) i femminicidi sono stati 62 su un totale di 175 omicidi volontari, confermando come questo sia un tema cruciale, e debba esserlo sia per l’opinione pubblica che per la politica. Fino al 1 settembre le donne uccise sono salite a 65 su un totale di 192 omicidi.
Se non bastano questi due dati, proseguiamo con il dire che dal 1 gennaio 2023 le denunce per stalking in Italia sono state 29.946, 8.738 sono stati gli ammonimenti provenienti dalle Questure (di cui 5.375 per violenza domestica) e 1.166 gli allontanamenti.
Parlare di violenza di genere, dire chiaramente che cos’è un femminicidio e chiamarlo con il suo nome è più che mai necessario, anche alla luce di queste statistiche.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

A Cura di Nicole Ausilio

Condividi
Exit mobile version