“Senato Inedito”, a Caltagirone una mostra fotografica sul Senato civico

“Senato Inedito”, nella città si progetta una mostra fotografica sul Senato civico durante le giornate Jacopee.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

A Caltagirone si prevede una mostra fotografica senza precedenti! Infatti, in corso di progettazione, in occasione delle imminenti giornate Jacopee, tra il Comune e l’associazione locale APS VOX, “Senato Inedito – Viaggio, Racconto e Memorie”, prima mostra fotografica sul Senato Civico di Caltagirone all’interno della storica Corte Capitaniale. Certamente, non è un appuntamento ancora ufficiale, considerata l’attuale emergenza sanitaria.

Per l’occasione, si sta pensando di istituire una commissione tecnica scientifica che, attraverso anche l’apporto di figure di studiosi del campo, consentirà di mettere su un vero e proprio apparato storico – scientifico di rilievo affinché si lavori su fonti storiche certe e di valore.

La mostra, attraverso gli suggestivi scatti fotografici realizzati dal 1948 fino ai giorni nostri, ripercorrerà la storia del corteo del Senato di Caltagirone che, con i suoi personaggi e le sue livree, rievoca le antiche magistrature, come i senatori o il capitano di giustizia. Inoltre, gli scatti fotografici, collocati all’interno di un percorso tematico e cronologico, riprenderanno molteplici momenti inediti legati al Senato, anche durante la festa del Santo Patrono, attraverso prospettive ed immagini mai viste ed uniche.

Il Senato rappresenta l’antica magnificenza della città di Caltagirone mantenendo, ancora oggi, le proprie autentiche caratteristiche, come le originarie livree e le mazze argentee, ed i suoi personaggi, come i tamburini, senatori, capitano ed il banditore. Il Senato, con il suo corteo,  si connota sempre più all’interno dell’immaginario collettivo locale come patrimonio storico – culturale e, soprattutto durante la festa del protettore di Caltagirone, l’Apostolo San Giacomo, antico simbolo ancora vivo. La mostra “Senato Inedito – Viaggio, Racconto e Memore”, quindi, potrebbe collocarsi tra gli eventi dell’estate calatina. L’esposizione dell’intero percorso fotografico, cronologico e tematico, fungerà da chiave di lettura ben specifica ed essenziale per andare alla riscoperta di aspetti inediti legati alla storia plurisecolare del Senato civico di Caltagirone.

In aggiornamento

Condividi

Cosa ne pensi?