Scuola: graduatoria terza fascia ATA “con riserva”

Sono state pubblicate in questi giorni le graduatorie terza fascia ATA, sia provvisorie che definitive, e molti aspiranti hanno trovato lo stato di inclusione della propria domanda con la dicitura “con riserva

Cosa vuol dire?

Si tratta di una novità entrata in vigore quest’ anno e fa riferimento a tutti gli aspiranti inseriti in graduatoria ma che non hanno conseguito la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), titolo di accesso a tutti i profili eccetto quello di collaboratore scolastico.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

E’ comunque possibile conseguire la certificazione entro il 30 Aprile 2025 e inserirsi a pieno titolo nella graduatoria.

L’ ammissione con riserva non comporta l’ inserimento in coda o l’ eliminazione dalla graduatoria e l’ aspirante può svolgere le proprie mansioni, se convocato.

Se non si acquisisce il titolo entro la suddetta data, si decade dalla graduatoria e sarà possibile reinserirsi solo nel 2027, in occasione del nuovo aggiornamento.

Dove conseguire la CIAD?

Bisogna prestare molta attenzione nella scelta dell’ ente presso il quale si intende ottenere il titolo, poichè non tutti rilasciano attestazioni valide.

La CIAD è valida se ottenuta presso un ente accreditato da ACCREDIA e riporta sul certificato stesso:

  • il riferimento al Framework Europeo DigComp 2.2;
  • il riferimento e il marchio dell’ organismo di certificazione accreditato;
  • il marchio ACCREDIA e il numero di registrazione dell’ accreditamento.

Per ottenere la certificazione è necessario sostenere, e ovviamente superare, un esame (anche da remoto) presso un centro d’esame autorizzato da un organismo accreditato.

Quali enti sono accreditati?

Gli elenchi degli organismi di certificazione che rilasciano il titolo per il Framework DigComp2.2, si possono consultare sul sito ufficiale tramite le Banche Dati di Accredia

scrivere digcomp nel campo “Scopo”.

Per la provincia di Catania sono solo 3:

  • AICA- Associazione Italiana per l’ Informatica e il Calcolo;
  • Certipass s. r. l.;
  • Intertek Italia S.p.a..

In Italia, ACCREDIA è l’unico ente di accreditamento che attesta la competenza e l’ indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle stesse ai framework europei.

Condividi