Il comunicato stampa del comune di Caltagirone – Il sindaco Fabio Roccuzzo comunica che “la Sala operativa regionale ha fatto diverse telefonate ai sindaci e responsabili dei Comuni vicini all’epicentro e ha ricevuto diverse segnalazioni di avvertimento del sisma.
Ad ora nessuna evidenza di danni a persone e cose. Tuttavia, visti magnitudo e profondità, si è avviata una verifica delle strutture più vulnerabili con preallerta e attivazione delle comunicazioni fra sindaci, altri amministratori, componenti COC, responsabili PC, volontariato e sale operative”.
Al momento non si registrano danni a cose e persone. Sono in corso attività di controllo e monitoraggio ad opera della Protezione civile.
È stata aperta, per chi volesse utilizzarla, l’area di protezione civile di viale Cristoforo Colombo.
A seguito dei sopralluoghi in corso verranno date ulteriori comunicazioni.
Domani verrà effettuato un sopralluogo ad opera dell’Ufficio tecnico in tutti gli immobili sedi di istituti scolastici.
AGGIORNAMENTO, ORE 21.50: Le scosse sono state avvertite anche nel Ragusano e più precisamente a Ragusa, Modica, Vittoria e Comiso.
AGGIORNAMENTO, ORE 21.43: Il terremoto è stato di magnitudo ML 4.1 ed è avvenuto nella zona a 4 km sud-est da Mazzarrone, nel Catanese. Le scosse sono state registrate alle 21.26, localizzate dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Scossa di terremoto alle 21.26 di questa sera, 8 dicembre, giorno dell’Immacolata: dalle prime rilevazioni, stando ad una stima provvisoria, si è registrato un terremoto di magnitudo tra 4 e 4.5 nel Catanese.
Foto articolo: INGV