4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta venne nominata Santa da Papa Francesco.
Santa Teresa al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, inizia la sua missione evangelica all’età di 18 anni quando entra a far parte dell’ istituto delle Suore di Nostra Signora di Loreto, dove prese il nome che oggi tutti conosciamo. La sua dedizione agli ultimi, ai poveri, ai sofferenti trova riscontro nella fondazione nel 1950 della comunità religiosa delle Missionarie della Carità. la sua figura diventa sempre più conosciuta e popolare soprattutto per l ‘amicizia con all’ epoca il Santo Padre, Giovanni Paolo II e per la sua figura cosi gracile e fragile , ma forte nell’ aiutare il prossimo sospinta dall’ amore di Dio.
l’ammirazione per la piccola suora travalica i limiti della fede e nel 1979 viene insignita del premio Nobel per la pace, “per il suo servizio per i poveri e con i poveri”, tanto celebre fu il discorso in quell’ occasione contro l’ aborto “Se una madre può uccidere suo figlio, chi impedisce agli uomini di uccidersi tra di loro?”.
Anche nel nostro territorio, grazie al discernimento del Vescovo e sotto la guida di Padre Mangano, nasce la rettoria Madre Teresa di Calcutta, sita nella vecchia chiesa di San Vincenzo da Paoli nel quartiere Semini.