Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede calatina finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti, di cui 325 in Sicilia, contribuendo al loro rilancio.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Durante il periodo degli interventi, i servizi postali e finanziari nel territorio sanconese sono stati garantiti da Poste Italiane attraverso un ufficio postale mobile.

Polis nel Catanese

Superano così quota dieci le sedi di Poste Italiane in provincia di Catania che hanno visto ultimati a oggi i lavori di ammodernamento. Su tutti e 39 gli uffici postali del Catanese coinvolti dal progetto Polis sono già disponibili a sportello servizi “INPS” per i pensionati, con la possibilità per i cittadini di richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”.

Gli abitanti di San Cono avranno inoltre a disposizione in futuro diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.

La riorganizzazione degli spazi

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a un restyling e a una riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi.

In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire una corretta postura.

Trend in calo

Obiettivo del progetto Polis è la lotta allo spopolamento dei piccoli centri, come il paese di San Cono che oggi conta una popolazione residente di quasi 2.500 abitanti. In provincia di Catania circa i due terzi dei comuni ha meno di 15mila residenti e il trend generale è in costante calo.

Poste Italiane, attraverso la rete dei suoi 128 uffici postali sul territorio provinciale, punta a portare servizi essenziali attraverso “sportelli unici” dove i cittadini potranno richiedere i documenti di cui hanno bisogno.

La sede di San Cono è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.

Fonte TGPoste: https://tgposte.poste.it/2024/10/29/poste-servizi-della-pa-san-cono/