Il deputato alla Camera Eugenio Saitta del M5S è intervenuto per evidenziare gli stanziamenti, nell’ambito del Pnrr, volti all’inclusione sociale. Nello specifico con decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il numero 98 del 9 maggio 2022, sono state assegnate ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse economiche, legate alla Missione 5 del PNRR, finalizzate a favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!“Il governo nazionale dà seguito ai suoi impegni – dice Saitta – e grazie all’intenso lavoro di tutto il M5S e della sottosegretaria Rossella Accoto si può partire con i finanziamenti di importanti opere e strutture per il sociale. Nello specifico su una disponibilità di 1.250 milioni di euro arriveranno nel Catanese ben 3 milioni di euro destinati ai Comuni e agli ambiti territoriali associati (Ats) che hanno presentato progetti”.
“Le risorse potranno utilizzare per interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, per soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente, per servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la l’autonomia degli anziani. Infine sono previsti interventi anche per l’housing sociale. Nello specifico sono stati finanziati i progetti degli Ats Catania e Ats Gravina, mentre diversi altri progetti sono risultati idonei”